Le migliori spiagge della Gallura

La Gallura è da sempre considerata una fra le località più belle e affascinanti della Sardegna. Giunti in questa meravigliosa terra al nord dell’isola, troverai alcune fra le spiagge più belle del mondo.  

Quali sono le spiagge della Gallura che devi assolutamente ammirare? Ecco una lista di tre mete imperdibili - abitualmente meno frequentate dai turisti- per tutti gli amanti delle bellezze naturali e del mare cristallino. 

 

Spiaggia di Li Feruli 

 
Fra le top spiagge della Gallura c’è Li Feruli, situata nella costa nord-ovest. La spiaggia si trova nel territorio di Trinità d’Agultu, leggermente più a sud di un’altra meta da sogno, Isola Rossa.  

Li Feruli è nota ai più per i grani medi di sabbia color crema, bagnati da un mare che oscilla tra due tonalità, l’azzurro e il verde. In questa località soffia spesso il maestrale, rendendo la meta particolarmente desiderata dai surfisti che dalla lunga spiaggia di Badesi si muovono fino a Li Feruli fra le onde del mare mosso. 

 

Spiaggia Santa Teresa di Gallura – La Licciola  

 

La spiaggia della Gallura probabilmente più famosa è La Licciola. Situata nella località di Valle d’Erica, deve la sua fama sia alla meravigliosa vista sulle Bocche di Bonifacio e l’Arcipelago de La Maddalena, sia perché proprio qui, intorno agli anni ‘50, sono sorti i primi insediamenti turistici, notevolmente ampliati nel corso degli anni. 

Divisa in due calette, la Licciola Nord è immersa in una natura incontaminata dentro la macchia mediterranea e accarezzata da un mare limpido e trasparente. La rigogliosa natura che abbraccia la spiaggia di Santa Teresa di Gallura può essere scorsa anche da una qualsiasi mappa geografica. I piedi dei bagnanti poggiano su un fondale di sabbia finissima, alternato ad alcune zone di ghiaia tendente al rosa. Nella località ci sono anche sassi e scogli. 

Accanto alla Licciola Nord c’è l’altra caletta, la Licciola Sud. Quest’ultima è caratterizzata da granelli di sabbia più grossi della parte nord, anch’essi tendenti al rosato. 

 

Isola di Budelli – Spiaggia Rosa 
 

Fra le spiagge più belle della Gallura c’è sicuramente l’Isola di Budelli, nota anche come Spiaggia Rosa.  

Vero e proprio simbolo dell’Arcipelago della Maddalena, è famosa in tutto il mondo per il colore della sua sabbia, contraddistinta da uno spettro roseo molto ampio. Budelli deve il suo colore speciale all’azione naturale compiuta dal sedimento degli scheletri di briozoi e foraminiferi, a loro volta di colore rosa.   

Alla sua popolarità, ha contribuito in modo determinante il film “Deserto Rosso” di Michelangelo Antonioni. Dopo essere stata venduta per 3 milioni di euro a un imprenditore neozelandese, l’Isola è tornata ad essere di proprietà pubblica. 

Oggi è completamente inaccessibile ai bagnanti, a causa degli innumerevoli furti che, anno dopo anno, hanno danneggiato questo spettacolo a cielo aperto. Le autorità hanno deciso di vietare l’approdo anche alle barche, per tutelare la Posidonia antistante l’arenile. Tuttavia, è possibile visitarla prenotando una visita con una guida turistica del parco. 

 

Prenota un soggiorno nel nostro hotel e vivi fino in fondo la magia della Gallura, visitando le spiagge da sogno immerse nella natura incontaminata e bagnate da un mare incantato.

Prenota il tuo soggiorno

Verifica la disponibilità e prenota

I vantaggi della prenotazione diretta

Miglior Tariffa Garantita

Paghi in hotel, nessun anticipo

Prenotazione diretta, nessuna commissione

Prenota Chiama Email